Support Wikipedia Prima di buttarvi nel blog leggete le sezioni Info e Banner a destra (e fate mi piace su facebook :D)

venerdì 19 agosto 2011

Verbo Negativo


Conjugation rules for negative verbs


  1. For ru-verbs: Drop the 「る」 and attach 「ない」
    Example: 食べ + ない = 食べない
  2. For u-verbs that end in 「う」: Replace 「う」 with 「わ」 and attach 「ない」
    Example: 買 + わ + ない = 買わない
  3. For all other u-verbs: Replace the u-vowel sound with the a-vowel equivalent and attach 「ない」
    Example: 待 + た = 待たない
  4. Exceptions:
    1. する → しない
    2. くる → こない
    3. ※ある → ない

Negative form conjugation examples
ru-verbu-verbexception
見る → 見ない話す → 話さないする → しない
食べる → 食べない聞く → 聞かないくる → こない
寝る → 寝ない泳ぐ → 泳がない※ある → ない
起きる → 起きない遊ぶ → 遊ばない
考える → 考えない待つ → 待たない
教える → 教えない飲む → 飲まない
出る → 出ない※買う → 買ない
変える → 変えない帰る → 帰らない
着る → 着ない死ぬ → 死なない
いる → いない


(Fonte: http://www.guidetojapanese.org/learn/grammar/negativeverbs)

Verbi al negativo

Ora che abbiamo visto come dichiarare fatti e azioni usando i verbi, vogliamo imparare a dire il contrario. In altre parole, vogliamo dire che questa o quella azione non sono state fatte. I verbi sono negati attraverso la loro coniugazione al negativo, proprio come per lo stato in essere dei nomi e degli aggettivi. Comunque, le regole sono un filo più complicate.

Coniugare i verbi al negativo

Ora useremo la classificazione dei verbi che abbiamo visto nell'ultima sezione per definire le regole della coniugazione. Ma prima di ciò, dobbiamo parlare di un'eccezione molto importante a queste regole, il verbo 「ある」. 「ある」 è un verbo-u che esprime l'esistenza nel caso di oggetti inanimati.
Per esempio, se tu volessi dire che una sedia è nella stanza, useresti il verbo 「ある」. Il verbo equivalente per gli esseri animati (persone o animali) è 「いる」, che è un verbo-ru normale. Per esempio, se volessi dire che una persona è nella stanza, dovresti usare il verbo 「いる」 e non 「ある」. Questi due verbi 「いる」 e 「ある」 sono abbastanza differenti da tutti gli altri verbi perchè descrivono l'esistenza, e non una vera e propria azione. Ti devi anche preoccupare di scegliere quello giusto a seconda che si tratti di cose o persone.
Comunque, la ragione per la quale ne stiamo parlando qui è perchè il negativo di 「ある」 è 「ない」 (che significa che qualcosa non esiste). Ricorda, questa è un eccezione, quindi non applicare la normale regola di negazione a questo verbo.


Il negativo di 「ある」 è 「ない」.

Vediamo adesso le regole per tutti gli altri verbi. Per negare un verbo-ru, togli semplicemente 「る」 e lo sostituisci con 「ない」. Per i verbi-u, può essere utile vedere la versione romanizzata del verbo. Devi semplicemente togliere il suono della vocale / u / e sostituirlo con "anai". Oppure, com'è preferibile, puoi fare riferimento alla tabella degli Hiragana. Prendi l'ultimo carattere hiragana del verbo, che sarà sempre nella riga / u /, e sostituiscilo con il carattere 2 posti più in alto nella stessa colonna, nella riga / a /. Per esempio 「く」 diventa 「か」.
Un'eccezione importante a questa regola è quella dei verbi che terminano in 「う」. Devi sostituire infatti 「う」 con 「わ」 , e non 「あ」 come vorrebbe la regola. Infine devi imparare a memoria le coniugazioni per i due verbi che fanno eccezione e per 「ある」. La tabella di seguito mostra la coniugazione per alcuni verbi di esempio ed i verbi che fanno eccezione.
Come coniugare i verbi alla forma negativa
  • verbi-ru: Per coniugare i verbi-ru al negativo, sostituisci il 「る」 finale con 「ない」.
    例)  → ない
    例)  → ない
  • verbi-u: Per coniugare i verbi-u al negativo, prima sostituisci l'ultimo carattere in / u / con l'equivalente in / a / e poi attacca 「ない」 alla fine.
    例)  →  → 飲まない
    例)  →  → 待たない
    ※ Un'eccezione importante è formata dai verbi che terminano in 「う」. Per questi, devi sostituire 「う」 con 「わ」 (non 「あ」) e attaccare 「ない」 alla fine.
    例)  →  → 拾わない


Esempi di verbi-ru
PositivoNegativo
食べ食べない
ない
信じ信じない
ない
起き起きない
ない
掛け掛けない
捨て捨てない
調べ調べない
    
Esempi di verbi-u
PositivoNegativoローマ字ローマ字 (Neg)
さないhanasuhanasanai
かないkikukikanai
がないoyoguoyoganai
ばないasobuasobanai
たないmatumatanai
まないnomunomanai
らないnaorunaoranai
なないshinushinanai
ないkaukawanai
    
Verbi eccezione
PositivoNegativo
するしない
くるこない
あるない
* = eccezione specifica a questa coniugazione

Esempi

Di seguito qualche esempio di frase che utilizza la forma negativa. Per cercare il significato di queste parole, utilizza il link "Translate Words in Japanese Text" sul WWWJDIC o clicca qui. Riconoscerà la coniugazione e ti darà la forma da dizionario (ti dirà anche che coniugazione è stata applicata!). Queste sono le frasi d'esempio della sezione scorsa coniugate al negativo.
(1) アリスは食べない。- Per quello che riguarda Alice, non mangia.
(2) ジムが遊ばない。- Jim, è lui che non gioca.
(3) ボブもしない。- Anche Bob non fa.
(4) お金ない。- Non ci sono soldi. (lett: Per quello che riguarda il denaro, non esiste.)
(5) 買わない。- Per quello che mi riguarda, non compro.
(6) いない。- Non ci sono gatti. (lett: Per quello che riguarda il gatto, non esiste.)

Nessun commento:

Posta un commento